lunedì 18 maggio 2015

Qualità cosmetici, come leggere l'INCI con il Biodizionario

Nella scelta di un cosmetico è di fondamentale importanza saper leggere l'etichetta per comprendere l'efficacia e la sicurezza degli ingredienti aiutandosi con il Biodizionario

INCI, cosmetici
Qualità cosmetici, come leggere l'INCI
Trovare la qualità nei prodotti destinati alla cura e alla bellezza della nostra pelle e dei capelli è sempre più difficile.

Di cosmetici per ogni uso e occasione, siamo letteralmente invasi. Ne troviamo ovunque, dal negozio specializzato, passando per le grandi catene di ipermercati per finire in tv dove avvenenti presentatrici, presentano, con tanto di dimostrazione dal vivo, i mirabolanti effetti dei più disparati cosmetici. Nella scelta di un cosmetico, diventa fondamentale saper leggere e interpretare l'INCI, termine che sta per: International Nomenclature of Cosmetic Ingredients. Si tratta di una convenzione internazionale usata in tutte le nazioni dell'Unione europea e da molti altri paesi al di fuori dell'Unione come, Russia, Usa, Canada, Brasile e Sudafrica. Gli ingredienti dei cosmetici, vengono riportati nell'INCI in ordine decrescente di concentrazione a partire dalla consistenza più alta fino ad arrivare all'ingrediente con concentrazione minore. Al di sotto della soglia dell'1 per cento, gli ingredienti elencati possono essere riportati senza un ordine preciso. Spesso, scoprire gli ingredienti di un cosmetico attraverso l'INCI non ci aiuta molto, questo perché i nomi riportati possono essere incomprensibili. Un valido aiuto, per farci un'idea sulla qualità ed efficacia degli ingredienti del cosmetico che vogliamo acquistare, lo troviamo consultando il Biodizionario. Il consiglio è quello di stamparsi le pagine interessate e portarsele dietro come piccolo promemoria. Basta scorgere velocemente l'INCI per rendersi conto se il contenuto della crema, gel, etc. che ci interessa acquistare corrisponde alla qualità che cerchiamo.

2 commenti:

  1. Prodotti eco-bio e salute: la disinformazione regna sovrana

    Negli ultimi anni sempre di più sentiamo parlare di prodotti biologici o eco-bio. La parola è il risultato dei termini: ecologico (cioè rispettoso dell’ambiente e degli esseri viventi) e biologico (ottenuto senza trattamenti chimici dannosi per la salute). Una tendenza esplosa in Italia solo di recente, ma radicata in molti Paesi già da tempo.

    http://www.laveracronaca.com/inchieste/1601-prodotti-eco-bio-e-salute

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Aprire gli occhi e stare attenti a quello che ci si spalma e spruzza sulla pelle.

      Elimina

Nuovo articolo su Rimedi Naturali e Benessere. Scopri come stare bene naturalmente con i rimedi che la natura ci offre a piene mani.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...